mercoledì 18 gennaio 2023

Un gatto non è per sempre

 Oggi è morta la mia gatta.

Era abbastanza anziana, il veterinario mi ha detto che 13 e mezzo sono già una bella età.

Aveva un brutto carattere, non amava molto farsi toccare e assolutamente non potevi prenderla in braccio. Solo se lo decideva lei si avvicinava e si faceva accarezzare.

La presi nel 2009, da una cucciolata della quale il proprietario della madre voleva sbarazzarsi. Era bellissima, tutta bianca con orecchie e muso rosa, un occhio azzurro e uno verde e, come scoprii presto, completamente sorda.  Non sapevo allora che i gatti bianchi sono delicati e spesso nascono sordi. Forse per questo aveva un carattere difficile e si spaventava facilmente perché non si accorgeva quando qualcuno o qualcosa si avvicinava. Per questo motivo non abbiamo mai usato il nome che avevamo deciso, Milou, e parlando di lei è stata per tutti questi anni 'la micia'.

Un mese fa un gonfiore sospetto ce l'ha fatta portare dal veterinario, che ha diagnosticato un tumore al naso, non operabile. Nel giro di un mese è peggiorata moltissimo, e negli ultimi giorni è diventata cieca da un occhio, non riusciva più a respirare col naso e a mangiare.

Oggi il veterinario ha posto fine alla sua sofferenza ed è stato terribile vederla smettere di respirare, anche se non farlo avrebbe significato lasciarla morire di fame. Sarebbe stato egoista farla soffrire così.

E' stata la prima volta che abbiamo avuto un animale e non immaginavo che sarebbe stato così doloroso. Era un membro della famiglia.




Nessun commento:

Posta un commento